Si è conclusa la VII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” ed è tempo di bilanci! L'annualità 2024 ha visto quattro categorie in gara, 3.500 studenti coinvolti, 261 Scuole e ITS Academy partecipanti e 385 progetti inviati.
Dodici gli istituti formativi (Licei, Istituti tecnici e professionali, ITS Academy) che si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento consegnato nel corso di Job&Orienta, il salone dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro 2024.
Sono state assegnate anche tre menzioni speciali sulle tematiche meccatronica, turismo e ospitalità in collaborazione con Federmeccanica, Federalberghi e Fipe, nonché due menzioni speciali per il tutor d’eccellenza aziendale e scolastico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Tra le tematiche che hanno guidato le esperienze di alternanza la più gettonata è stata quella delle Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile (31%), seguita dalle Competenze per l’imprenditorialità (20%) e dalla Sostenibilità ambientale (12%). Troviamo poi, Transizione digitale e intelligenza artificiale (8%), Made in Italy e cultura (7%), Turismo e ospitalità (6%), Inclusione sociale (5%), Meccatronica (4%), Agroalimentare (4%), Educazione finanziaria (2%).
Nel complesso sono stati 3.500 i progetti presentati nel corso delle sette edizioni che si sono susseguite dall’istituzione del premio nel 2017 e che hanno coinvolto 38mila studenti.
I VINCITORI DELLA VII EDIZIONE DEL PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE"