La transizione green e le competenze del Framework europeo “GreenComp” sono oggetto di una sperimentazione che vede impegnate Unioncamere e le Camere di commercio. L’obiettivo è sviluppare percorsi di Educazione civica riferiti allo “sviluppo sostenibile e all’educazione ambientale”. Attraverso una specifica formazione e la successiva attività di rielaborazione e produzione di un project work, si focalizza l’attenzione su due specifiche competenze del Framework “GreenComp” (“Senso del futuro”e “Pensiero esplorativo) e due competenze del Framework europeo “DigComp” (Condivisione delle informazioni attraverso le tecnologie digitali”e “Sviluppo di contenuti digitali”).
Il percorso si articola in 4 step:
Oggi è importante supportare le scuole nell’orientamento cercando di connettere contenuti didattici all’acquisizione di consapevolezze e competenze durevoli, che assicurino ai ragazzi gli strumenti per affrontare scelte consapevoli in merito alla prosecuzione degli studi e l’accesso al mondo del lavoro.
Vuoi mostrare come i percorsi di alternanza (PCTO, apprendistato e tirocini curriculari) ti stanno aiutando per la scelta del tuo futuro lavorativo?
Partecipa alla VII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” e invia la candidatura entro l'11 ottobre, effettuando il login su www.storiedialternanza.it.