Agricoltura e giovani: una spinta per la digitalizzazione

/uploaded/agroalimentare.png

Il settore agricolo rafforza sempre più la sua componente digitale e lo fa anche grazie alla crescente presenza di giovani: nel nostro paese esistono 55.000 imprese agricole forestali e della pesca guidate dai giovani, circa l’8% del totale delle imprese del settore.
I dati dell'ultimo Censimento Generale dell’Agricoltura ISTAT mettono in evidenza alcune peculiarità dei giovani agricoltori che fanno impresa, confermando la stretta correlazione che c'è tra le nuove generazioni e una maggiore competitività, capacità di innovare, di fare rete, di diversificare le fonti di reddito e produrre valore nel territorio. Mediamente i giovani imprenditori agricoli sono più formati, le aziende da loro condotte sono più grandi, più orientate al mercato e il loro livello di digitalizzazione è il doppio dell'agricoltura nel complesso, così come più elevata risulta la propensione all'innovazione.
Queste competenze possono essere sviluppate già nella formazione secondaria e terziaria anche attraverso i progetti di alternanza, che rappresentano un ponte importante con le imprese e una palestra per esperimentare le professioni e i ruoli che si muovono nelle realtà lavorative.
Vuoi mostrare come i percorsi di alternanza (PCTO, apprendistato e tirocini curriculari) ti stanno aiutando per la scelta del tuo futuro lavorativo?
Partecipa al Premio "Storie di alternanza e competenze" e invia la candidatura, effettuando il login su https://www.storiedialternanza.it.

Data di pubblicazione 29/08/2023 12:35
Ultimo aggiornamento 29/08/2023 12:58